HomeHolidaySalento Appartamenti e Casa Vacanza nel Salento

  /  Itinerari   /  Salento e i suoi Cammini

Salento e i suoi Cammini

L'Associazione delle Vie Francigene, in coordinamento con la Regione Puglia e Puglia Promozione, ha avviato la mappatura e rilevazione di 3 percorsi: la Via Francigena del Sud nel tratto da Brindisi a Santa Maria di Leuca, la Via Leucadense da Lecce a Leuca e la Via Sallentina da Taranto a Leuca. Si tratta di 3 itinerari molto differenti tra loro, sia per quanto riguarda la genesi storico-culturale sia per la morfologia dei territori attraversati.

Il tratto della Via Francigena del Sud oggetto del rilievo prende avvio dalle colonne romane di Brindisi, termine della Via Appia – la regina viarum – e conduce a Lecce, imponente capitale del barocco pugliese. Qui l’itinerario vira decisamente verso est e si snoda tra gli ulivi, fino alla cittadella fortificata di Acaya, risalente al XVI secolo. Proseguendo verso il mare si raggiunge Otranto, la località più orientale d’Italia. Entrando dalla Porta a Terra si attraversa il centro storico fino a giungere al Duomo, rinomato per il ricco mosaico del XII secolo che rappresenta l’Albero della Vita, una vera e propria enciclopedia di immagini della cultura medievale.

Da qui la via procede decisamente verso sud, intervallando uliveti a tratti costieri con viste mozzafiato. Si raggiunge infine Leuca, punta del tacco e Finisterre italica; salendo alla Basilica di Santa Maria de finibus terrae lo sguardo spazia sui due mari, Adriatico e Ionio, che si fondono ad indicare in maniera simbolica il punto terminale di un itinerario partito da molto lontano.

La Via Leucadense si sviluppa interamente nell’entroterra ma non per questo è meno scenografica; comincia a Lecce e attraversa le Serre salentine, la zona di altopiano caratterizzata da numerosi terrazzamenti ad uso agricolo. Lungo il percorso si incontrano piccole cittadine impreziosite da artifizi barocchi e santuari ammantati di fascino e polvere che emergono dal mezzo del nulla, come Leuca Piccola, a pochi chilometri dal capo.

L’ultima è la Via Sallentina, un lungo itinerario che parte da Taranto – fascinosa città di origine greca strategicamente posizionata su due golfi.

Nota: per tutti i Pellegrini che volessero soggiornare nelle nostre strutture comunicateci via mail o via telefono e vi verranno applicate le tariffe in convenzione, oltre a fornire il trasporto bagagli tra le nostre strutture. inoltre se concordati preventivamente i pellegrini possono usufruire di pacchetti accoglienza per le nostre strutture naturalmente.

 

 

 

WhatsApp come posso aiutarti?