HomeHolidaySalento Appartamenti e Casa Vacanza nel Salento

  /  Itinerari   /  Il Complesso di Leuca Piccola, lungo la via Francigena

Il Complesso di Leuca Piccola, lungo la via Francigena

La via Francigena per arrivare verso Sud- a Santa Maria di Leuca- tocca anche il piccolo comune di Barbarano del Capo dove ad attendere il visitatore/pelleggrino vi è l’antica stazione di Leuca Piccola.

La bellezza di questo luogo è rimasta immutata nel tempo e forse grazie al colore delle pietre, al contesto rurale ma sopratutto al silezio che la circonda è una delle mete più conosciute della via Francigena. Per l’ospite e pellegrino che si ritrova a camminare tra i tratturi di campagna per arrivare al Complesso di Leuca piccola è una vera e propria scoperta. Vi lascio le foto scattate in occasione della visita fatta con gli ospiti dei nostri appartamenti per vacanza del Salento. Appartamenti che si snodano lungo la via Francigena nei paesi, Alessano, Specchia, Presicce e nei quali si può sostare in totale tranquillità dopo aver scoperto le bellezze del Salento, tutti dotati di self-check-in.

LEUCA  PICCOLA

Il complesso di Santa Maria de Belvedere, fu voluto dal barone Don Francesco Annibale Capece di Barbarano nel 1685 per dare maggior lustro al proprio Paese, e concedere un riposo ai pellegrini prima di arrivare al Santuario della Madonna De Finibus Terrae.

L’ intero Complesso era dotato dalla chiesetta destinata al culto, la locanda per ristoro, i sotterranei scavati nel carparo lunghi 70 mentri dove erano poi ricavate le cuccette per il riposo. Qui sono stati scavati tre pozzi dalle fresche acque, presenti poi le scuderie e le mangiatoie per le bestie. Alla chiesetta si entra (4,20×6) per mezzo di un pronao in stile neoclassico, nella sovrapporta lo stemma di famiglia, il leone rampante, in alto l’ affresco della trinità.

All’ interno la chiesa è affrescata con i Santi della chiesa: S. Leonardo, S. Gennaro, S. Lucia, S. Pasquale Baylon, S. Lazzaro, S. Barbara, S. Marina, S. Oronzo, S. Francesco da Paola; I quattro Evangelisti campeggiano il soffitto.

Nella sacrestia di pregevole fattura sono due i confessionali ricavati nella muratura, la chiave di volta e una piccola pila per il lavaggio di mani del de sacerdote.

Una piccola scala porta al piano superiore ricavando una chiesetta fortificata con copertura a capanna.

WhatsApp come posso aiutarti?